Dall’esperienza pluridecennale del nostro staff nasce SERITEC®, un’ampia gamma di racle formulata per rispondere alle più svariate esigenze dell’industria serigrafica.
Nelle versioni Standard, HR, UV, TS, FDA e Antistatic, SERITEC® garantisce un’ottima resistenza all’abrasione, ai solventi e agli inchiostri più aggressivi. Inoltre, le nostre avanzate tecniche di taglio e finitura e la professionalità dei nostri operatori assicurano profili assolutamente uniformi, garantendo un’eccellente prestazione in ogni tipo di impiego.
Tutte le racle SERITEC® sono state testate con successo direttamente dai serigrafi, in ogni campo di applicazione: gli eccellenti riscontri ottenuti dalle singole formulazioni hanno confermato gli ottimi risultati dei nostri test di laboratorio.
DIMENSIONI E DUREZZE
Le racle SERITEC® sono disponibili con le seguenti caratteristiche:
DUREZZA: da 50 sh A a 95 sh A
RACLE SPECIALI: doppie e triplo strato, profilo quadrato 9×9, 9,5×9,5 e 10×10 mm
LUNGHEZZA: 3660 mm o 3050 mm, o tagliate a misura
LARGHEZZA: da 20 mm a 100 mm
SPESSORE: da 4 mm a 10 mm
PROFILI: P0, P1 e P11, P2 e P12, P3, P4, P5 e P15, P6 e P16, P7
COLORI E DUREZZE
Le racle Seritec® sono generalmente prodotte nei colori standard internazionali, che identificano le durezze, ma sono disponibili altri colori, su richiesta del cliente.
RACLE DOPPIO E TRIPLO STRATO
Le racle realizzate in doppio e triplo strato hanno un angolo di stampa morbido ed uno strato rigido interno che consente loro di mantenere una pressione costante
La racla doppio strato garantisce un’alta qualità di stampa, anche nei casi in cui è necessario l’utilizzo di una lama morbida, poiché lo strato rigido aumenta la stabilità della racla.
La racla triplo strato garantisce risultati di stampa eccellenti anche in processi di stampa automatici. Lo strato rigido interno, infatti, dando stabilità alla racla conferisce alla stampa un elevato grado di anche nella combinazione 65/90/65 sh.
COME SCEGLIERE UNA RACLA
Le racle 65 sh A sono molto morbide e sono generalmente impiegate per la stampa su ceramica o con inchiostri glitter.
Le racle 75 sh vengono utilizzate per la stampa su tessuti o su vetro
Le racle 85 sh vengono usate sulle macchine automatiche ad alta velocità, per la stampa su CD, carte di credito, circuiti elettronici, oggetti di piccole dimensioni…
SUPERFICIE: Se l’oggetto da stampare ha una superficie ruvida, non piana, la durezza più adatta è tra 60 e 70 sh. Se la superficie è piana, è indicata una durezza tra 80 e 90 sh.
TELAIO: Se si usa un telaio a trama molto fitta, è necessario utilizzare una racla con durezza da 80 a 90 sh. Con gli inchiostri glitter, si consiglia una racla più morbida poiché facilita il passaggio dei brillantini attraverso la trama.
INCHIOSTRI: Gli inchiostri più aggressivi, come ad esempio quelli UV, possono danneggiare la racla più di un inchiostro standard a base d’acqua. Una durezza maggiore rende la racla più resistente ai solventi. Quindi, per eliminare il rigonfiamento e l’alterazione delle proprietà chimiche raccomandiamo l’uso di una racla di durezza alta.
DEPOSITO DI INCHIOSTRO: una racla morbida rilascia un maggiore deposito di inchiostro rispetto ad una racla più dura.
STAMPA AUTOMATICA O MANUALE: le racle più dure sono generalmente impiegate sulle macchine automatiche ad alta velocità per ridurre l’alto livello di abrasione durante il processo di stampa. Le racle più morbide sono utilizzate nei processi di stampa semi automatici o manuali, a bassa velocità e pressione.
PROFILI
Le nostre racle sono disponibili nei profili standard, di seguito indicati, ma siamo in grado di realizzare profili particolari a richiesta del cliente.
COME SCEGLIERE UN PROFILO
Il profilo della racla determina lo spessore del deposito di inchiostro e la definizione della stampa.
PROFILO QUADRATO P0: è la racla più richiesta, usata principalmente su cilindri, tessile e stampe manuali.
PROFILI ARROTONDATI P3-P4: largamente utilizzati nell’industria tessile e nelle applicazioni in cui è richiesto un deposito di inchiostro notevole.
PROFILI A PUNTA (a “V”) P5 – P6: garantiscono una perfetta definizione nella stampa su superfici arrotondate con macchine automatiche ad alta velocità.
PROFILI P1-P2: applicazioni specifiche.
GAMMA DEI PRODOTTI
RACLE SERITEC® : una gamma completa di formulazioni per ogni tipo di esigenza di stampa:
SERITEC® STANDARD
Usata generalmente nella stampa su capi di abbigliamento e tessile. Indicata per stampa manuale e stampa automatica, resistente agli inchiostri ad acqua e ai solventi.
SERITEC® HR
Racla caratterizzata da un’alta resistenza all’abrasione e all’aggressione degli agenti chimici comunemente utilizzati nei processi di stampa su vetro, cd e carte di credito.
SERITEC® UV
Serie appositamente formulata per stampa ad alta definizione con inchiostri UV e vinilici – raccomandata per pvc, policarbonato, poliestere, alluminio…
SERITEC® ANTISTATIC
Concepita per ridurre la presenza di depositi di polvere e ottimizzare la precisione di stampa, la nostra formulazione antistatica riduce significativamente le cariche elettrostatiche, anche quando la racla è utilizzata ad altissima velocità.
SERITEC® TS
Questa racla è stata studiata per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.
E’ stata formulata espressamente per la stampa automatica ad alta velocità su vetro, CD, carte di credito, e per ogni tipo di stampa elettronica industriale.
L’alta resistenza all’abrasione e all’azione degli agenti chimici più aggressivi riduce il rigonfiamento della racla, garantendo una prestazione eccellente ed una lunga durata.
SERITEC® FDA
Le racle SERITEC® FDA sono certificate SGS per l’industria alimentare.
SERITEC® PLUS
Prestazioni al top. Parlano i risultati.
CONFEZIONAMENTO E STOCCAGGIO
Le nostre racle vengono accuratamente confezionate in resistenti scatole di cartone di mm 41x41x30 cm, con capacità di 10 racle 3050x50x9.
A richiesta possiamo fornire racle confezionate singolarmente. Questa soluzione, oltre ad evitare il danneggiamento del filo, protegge dalla polvere e dalla luce.
Ogni racla è contrassegnata con lotto, dimensioni, durezza, profilo e marchio. Sono possibili personalizzazioni.
Si raccomanda di conservare le racle in ambiente asciutto, con temperature da 15°C a 21°C, lontano da fonti luminose. Si consiglia inoltre di srotolare la racla 24 h prima dell’utilizzo.
A
A
A
MEMBRO PRODUTTORE UFFICIALE
TECNO S.r.l.
Strada Borgaretto 30/2 – 10092
Beinasco (TO) Italy
info@tecnoitaly.com